Metagioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    99
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Prima di tutto specifichiamo cosa sia il Metagioco. Da Wikipedia: Il metagioco (metagame o metagaming, in inglese) sono le attività percepite come esterne o periferiche al gioco, pur essendo importanti per l'esperienza di gioco. Sono aspetti che non derivano direttamente dalle regole, ma "dall'interazione con l'ambiente e il contesto", elementi che includono l'atteggiamento dei giocatori, il loro stile di gioco, la loro reputazione e il contesto sociale nel quale si gioca. Metagioco è anche il pensare al gioco fuori dal gioco e portare questi pensieri nel gioco per ottenere un risultato.

    Sono tutte quelle azioni che il giocatore potrebbe corrette involontariamente. Esempio: X sa off-gdr che F è il cattivo, ma il suo pg non lo sa. On-Gdr in una ruolata, nel parte narrativa, fa intendere di sapere chi è il cattivo. Il Metagioco non si deve commettere in alcun caso ed ecco gli errori più comuni da evitare.

    Errori di Metagioco: come esemplificato nell'esempio, il vostro pg non potrà sapere cose che voi sapete off-gdr, così come non potrete sapere i pensieri del pg con cui state ruolando. Altri errori possono essere la conoscenza degli incantesimi. Se siete al primo anno, non potete di certo affermare di conoscere incantesimi del secondo, terzo, quarto e via dicendo. Potete affermare esclusivamente che sapete quelli del primo e così via.

    Errori di ambientazione: Sappiamo tutti attraverso i libri, i film e ora il gioco di Hogwarts Lecagy com'è fatto il castello e tutti i luoghi che lo circondano. Non sarà possibile per voi descrivere un ambientazione differente da quella dei libri e così via. Inoltre se voi aprite una role da Olivander (esempio) non potete scrivere nel post che vi trovate da tutt'altra parte. Magari potete raccontare al trapassato (se usate il passato) o al passato se usate il presente (Esempio: X stava passando per le vie di Diagon Alley quando si ricordò che doveva recarsi da Olivander. Lasciò sua madre presso il negozio di Madama McClan's e decise di avviarsi verso la bottega etc.)

    Errori climatici e temporali: Se io creo una role posso decidere quale sia il tempo/l'orario di svolgimento/dov'è ambientata etc. Un altro utente non ha il permesso di modificare questi aspetti e poi non sarebbe coerenti. Se X dice che sono le 10:00 di mattina, non potete rispondere che sono le 12:00 di mattina, se X ha scritto che il tempo è nuvoloso, non potete scrivere che c'è un solo che spacca le rocce e così via.


    Per maggiori informazioni potete consultare questo link molto utile!

    Edited by Staff Alohomora - 7/5/2023, 10:06
     
    Top
    .
0 replies since 3/3/2023, 12:18   49 views
  Share  
.
Top
Top